Odo Denim: i primi jeans autopulenti del mondo

Odo Denim: i primi jeans autopulenti del mondo


Nuove tecnologie Moda Novità

Che ne direste di un paio di jeans che non ha bisogno di essere lavato e rimane comunque fresco e pulito? Questo non è più un sogno: Odo Denim ha infatti trovato il modo di realizzare un tale miracolo.

Secondo Salman Chaudry, fondatore di Odo Denim, i jeans sono "uno degli indumenti del nostro guardaroba che comportano il maggiore consumo di acqua". L'acqua è necessaria dalla coltivazione del cotone fino al momento in cui i vostri jeans finiscono nella lavatrice per la prima volta. E visto che tendiamo a lavare i jeans appena si sporcano o cominciano a puzzare, il volume di acqua utilizzata ogni anno diventa considerevole. Salman Chaudry vive in California, negli Stati Uniti, perciò è abituato alle periodiche limitazioni di utilizzo dell'acqua in quell'area. Inoltre, lavorando con numerosi marchi dell'industria tessile, ha iniziato a pensare a un denim che non abbia bisogno di essere lavato, un materiale che non si macchi né puzzi.

Chaudry e il suo team hanno dedicato un anno del proprio lavoro allo sviluppo di questo denim, approdando infine alla creazione di Odo Denim. Il primo obiettivo era la realizzazione di un denim anti-odore, ed è stato raggiunto grazie all'utilizzo dell'argento, un elemento chimico che uccide letteralmente il cattivo odore generato dai batteri che si sviluppano nel sudore. Il filo imbevuto d'argento viene incorporato nel tessuto, in modo tale da durare quanto qualsiasi altro tipo di denim. Per quanto riguarda il potere autopulente, Odo Denim si avvale di una tecnologia chiamata NanoSphere: le nanoparticelle formano una struttura molto fine sulla superficie per ottenere un effetto repellente nei confronti di liquidi e macchie, proprio come succede quando l'acqua scivola su una foglia.

Il progetto di Salman Chaudry è su Kickstater, con qualche giorno rimasto per partecipare all'avventura e una consegna prevista per giugno 2016. I prezzi partono da $99 (91 €), con vari stili disponibili per uomini e donne. Sarà possibile anche optare per un abbigliamento completamente autopulente: le tecnologie antimacchia e anti-odore di Odo Denim vengono utilizzate per produrre altri indumenti come sciarpe, t-shirt e calzini. Come dice Salman Chaudry, questo è tutto quello che ti serve per “risparmiare acqua con eleganza”.

 

Foto: Odo Denim / Kickstarter

Articolo stritto dalla redazione Top-Negozi.it

Articoli nella stessa categoria

Taglie Forti: la collezione di taglie grandi di Calvin Klein

Taglie Forti: la collezione di taglie grandi di Calvin Klein

Allontanandosi dagli standard dell'alta moda, il brand di abbigliamento Calvin Klein ha lanciato la propria linea di Taglie Forti, con taglie dalla 44 alla 54.

  • Moda
Hypnos, la felpa con cappuccio gonfiabile per addormentarsi ovunque

Hypnos, la felpa con cappuccio gonfiabile per addormentarsi ovunque

Già utilizzate come simil-cuscini, arrotolate contro il finestrino del treno, le felpe acquistano una nuova dimensione con i modelli Hypnos, il cui cappuccio nasconde con discrezione un guanciale gonfiabile in pochi secondi.

  • Moda
  • Novità
Il costume da bagno Adidas Adizero XVI coniuga intelligenza e intuizione

Il costume da bagno Adidas Adizero XVI coniuga intelligenza e intuizione

Lo scorso mese, in Germania, Adidas ha lanciato un costume da bagno rivoluzionario. Secondo l'azienda, il costume da bagno Adizero XVI è il più veloce di sempre.

  • Nuove tecnologie
  • Novità
Mattel ha svelato la nuova versione di ThingMaker

Mattel ha svelato la nuova versione di ThingMaker

La Toy Fair di New York di quest'anno ha dato alla Mattel l'opportunità di presentare una versione completamente ridisegnata del loro celebre prodotto ThingMaker. Non vediamo davvero l'ora che arrivi Natale.

  • Nuove tecnologie
  • Novità
Odo Denim: i primi jeans autopulenti del mondo