Il richiamo è stato disposto la scorsa settimana dalla casa automobilistica giapponese Toyota: richiamati 6,5 milioni di veicoli a causa di un difetto all'interruttore degli alzacristalli elettrici. Secondo Toyota, alcune parti nel meccanismo dell'interruttore centrale degli alzacristalli elettrici potrebbero non essere state adeguatamente lubrificate: "in fase di produzione, il grasso potrebbe essere stato applicato in maniera difforme, non assicurando la copertura necessaria". Questo può causare un accumulo di residui e un surriscaldamento, mandando il meccanismo in corto circuito e causando, prima o poi, un incendio.
Dei 6,5 milioni, il problema riguarda 2,7 milioni di auto in Nord America, 1,2 milioni in Europa e 600.000 in Giappone. Occorono solo 45 minuti per sistemare il problema e Toyota è ovviamente ben disponibile a farlo. I modelli coinvolti sono le utilitarie Yaris/Vitz , Corolla, Matrix, Rav4, Highlander, Tundra, Sequoia e Scion xB prodotte tra il gennaio del 2005 e il dicembre del 2010. Finora, non si sono registrati casi di incidenti causati dal difetto all'interruttore degli alzacristalli elettrici, sono stati tuttavia segnalati una dozzina di incendi.
Foto: Toyota
Articoli nella stessa categoria
Il rivenditore di arredamento svedese ha segnalato casi di lievi lesioni che coinvolgono due diversi modelli di lampade a soffitto.